Energia Alternativa

La mission di F.lli Della Sala è quella di proporre soluzioni tecnologiche, compatibili con l'ambiente, per sostenere, giorno dopo giorno, la qualità del tempo per le persone. Per questo motivo dedichiamo da anni tutta la nostra esperienza all'installazione di impianti per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili, fonti inesauribili che permettono un notevole vantaggio da un punto di vista dell'impatto ambientale ma anche da un punto di vista prettamente economico. 


Esistono diverse soluzioni, ognuna ha le proprie specificità ed è, per questo, più o meno adatta alle esigenze  ed alle caratteristiche particolari dell'ambiente in cui si vuole installare l'impianto. F.lli Della Sala saprà aiutarvi nella scelta dell'impianto più adatto a voi, illustrandovi i maggiori benefici di ognuno di essi.

Pannelli solari termici

Gli impianti a pannelli solari termici sono gli impianti ad energia rinnovabile più diffusi sui tetti degli edifici italiani e quelli con maggiori potenzialità di sviluppo. Permettono di trasformare l'energia irradiata dal sole in energia termica, ossia calore, per la produzione di acqua calda sanitaria, per il riscaldamento ed il raffrescamento degli ambienti, per scaldare le piscine, per i processi industriali. La tecnologia solare termica è matura ed affidabile, con impianti che hanno una vita media di oltre 20 anni e tempi di ritorno dell'investimento molto brevi.

All'interno dei pannelli solari è presente "una serpentina" in cui scorre il fluido termovettore (di solito una miscela di acqua e glicole) che, grazie all'azione termica del sole, si riscalda. Il calore accumulato viene poi ceduto mediante uno scambiatore all'acqua sanitaria contenuta in un serbatoio e distribuita alle varie utenze. 

Un impianto solare termico ben dimensionato riesce a coprire totalmente il fabbisogno di acqua calda sanitaria nei sei mesi più caldi, mentre nei rimanenti mesi freddi è necessaria l'integrazione di una caldaia (meglio se a condensazione, a metano o a biomasse) per portare l'acqua parzialmente riscaldata dall'impianto solare alla temperatura desiderata.

Un impianto solare termico permette di risparmiare sulle bollette elettriche e/o del gas con tempi di rientro dall'investimento molto vantaggiosi; questi tempi si possono ulteriormente dimezzare usufruendo degli incentivi e delle detrazioni fiscali.

Informati sulla modalità di accesso alla detrazione fiscale sul sito dell'ENEA per l’efficienza energetica.


Geotermia

Un impianto geotermico sfrutta il sottosuolo come serbatoio termico dal quale estrarre calore durante la stagione invernale ed al quale cederne durante la stagione estiva. 
Grazie agli impianti geotermici a bassa entalpia, qualsiasi edificio, in qualsiasi luogo della terra, può riscaldarsi o raffrescarsi, invece di utilizzare un impianto tradizionale a caldaia d'inverno ed il gruppo frigo d'estate.

Un impianto geotermico a bassa entalpia permette di risparmiare sulle bollette elettriche e/o del gas con tempi di rientro dall'investimento vantaggiosi; questi tempi si possono ulteriormente dimezzare usufruendo degli incentivi e delle detrazioni fiscali.

Informati sulla modalità di accesso alla detrazione fiscale sul sito dell'ENEA per l’efficienza energetica.

Pompe di calore

Le pompe di calore rappresentano un ottimo investimento, sia per un'abitazione di nuova costruzione che per una ristrutturazione energetica.

Con una pompa di calore reversibile, che consente di risparmiare denaro e di ridurre l'impatto ambientale, in inverno ci si assicura un riscaldamento molto efficiente, in estate si usufruisce di una climatizzazione ecocompatibile.

 

Le pompe di calore prelevano calore da un ambiente e, innalzandone la temperatura, lo rendono disponibile ad un ambiente più caldo. Ad esempio, per il riscaldamento invernale di un edificio, una pompa di calore opera sottraendo calore all'ambiente esterno, per fornirlo agli spazi interni, mantenendoli al caldo. 

Per far avvenire questo processo, opposto a quello spontaneo in cui il calore si trasferisce da un corpo più caldo ad uno più freddo, le pompe di calore consumano una certa quantità di energia che è però inferiore a quella impiegata da sistemi di riscaldamento tradizionali.

 

Esistono pompe di calore di vario tipo, a seconda della sorgente termica dalla quale prelevano calore; possono prelevare calore dall'aria, dall'acqua o dal terreno.

 

Pompe di calore ad aria: prelevano il calore dall'aria esterna e lo trasferiscono all'interno degli ambienti che si desidera riscaldare. 

 

Pompe di calore ad acqua: prelevano il calore da una risorsa idrica.

 

Pompe di calore geotermiche: usano il terreno e le acque sotterranee come fonte di calore; già a pochi metri di profondità, il terreno presenta una temperatura approssimativamente costante durante tutto l'anno. Anche le acque di falda, rispetto a quelle superficiali, risentono molto meno delle variazioni del clima esterno.

 

SOLARE TERMICO - il complemento ideale!  La combinazione di pompe di calore estremamente efficienti con collettori solari di ultima generazione per la produzione di calore solare garantisce l'immediata indipendenza dai combustibili fossili ed assicura un'enorme economicità. In presenza dell'irradiazione solare estiva, viene prodotta acqua calda in via prioritaria, mentre in presenza di scarsa irradiazione solare, l'impianto solare termico assiste la pompa di calore e contribuisce al risparmio energetico.

Recupero acque meteoriche

Il recupero delle acque meteoriche (piovane) consente di accumulare una riserva idrica sempre più preziosa, a costo zero, disponibile ed ideale per molti utilizzi domestici ed industriali.

 

Il componente principale di un sistema di recupero dell'acqua piovana è la vasca di raccolta, che deve essere correttamente dimensionata in base alle esigenze di recupero e fornire le necessarie garanzie di affidabilità e resistenza. 

 

L'acqua viene pulita da un sistema di filtraggio che trattiene ogni impurità e viene riutilizzata, con un'apposita centralina di distribuzione, per l'irrigazione delle aree verdi (orti e giardini), per le cassette WC, per le lavatrici o per la pulizia di superfici ed auto.