Ventilazione

Nello spazio limitato di un edificio, come un'abitazione, la presenza di ossigeno si impoverisce a favore della presenza di biossido di carbonio a causa della respirazione incessante dei polmoni dell'uomo, l'aria si arricchisce di virus e batteri, la presenza di vapore nell'aria domestica cresce per processi quali la sudorazione, il cucinare, l'utilizzo di acqua calda nelle docce e nei bagni.
Il movimento dell'aria è ostacolato dalla presenza delle pareti, per cui se non si innescano le necessarie condizioni di ventilazione, all'interno di un edificio possono determinarsi condizioni di insalubrità.

Per questo motivo, ogni edificio dovrebbe essere opportunamente dotato di impianti di ventilazione che assicurino il naturale ricambio d'aria, che abbia valori di temperatura, umidità e pulizia accettabili.

Sistemi a ventilazione meccanica controllata (VMC)

I sistemi a ventilazione meccanica controllata sono sistemi atti al rinnovo continuo e controllato dell'aria nei locali.
 
Solo i sistemi di rinnovo e purificazione dell'aria ad alta efficienza possono garantire le migliori classi energetiche: sempre più spesso, l'ottenimento della Classe energetica A è infatti strettamente collegato all'impiego di un sistema di ventilazione meccanica controllata ad alta efficienza. Per questa ragione la ventilazione meccanica controllata sta diventando uno standard per tutte le costruzioni future e per le ristrutturazioni più qualificate.

Esalazione bagni e cucine

Il sistema di aerazione, studiato per adattarsi alle più svariate esigenze progettuali, consente una rapida evacuazione di vapori ed odori sgradevoli da ambienti come cucine e bagni, favorendo un salubre ricambio d'aria.